Domenica a Lauria la prima edizione del “Premio Gelsomina Scaldaferri”

26 Lug 2021

L’impegno sociale, la sua attenzione verso gli ultimi e quel senso di dovere e appartenenza verso un’informazione giusta, plurale e attenta. Descrivere Gelsomina Scaldaferri e il suo impegno è un’impresa non semplice, perché la duttilità, l’umanità e le capacità insite nella sua persona restano innumerevoli e inarrivabili.

Domenica 1 agosto nella villa comunale del rione superiore di Lauria, ivl24 e Arci proveranno a celebrare e ricordare la figura di Gelsomina Scaldaferri come donna, amica e giornalista. La prima edizione del Premio a lei intitolato vedrà un parterre d’eccezione per discutere di “Giornalismo e politica: criticità, sviluppo e futuro dell’informazione”.

I Saluti saranno affidati al sindaco di Lauria Angelo Lamboglia, con un primo momento di riflessione a cura di Ginetta Scaldaferri, scrittrice e zia di Gelsomina. Gli Interventi al tavolo vedranno poi partecipi Giacomo Bloisi (direttore ivl24), Rocco Guarino (presidente Provincia Potenza), Sara Lorusso (giornalista Rai) Mario De Pizzo (giornalista Rai – Tg1), Massimo Bianco, (caporedattore TG Norba), Gianfedele Scaldaferri (fratello di Gelsomina) e Marcello Pittella (Consigliere regionale e già Presidente della Regione Basilicata)Modera l’incontro Ermanno Petrocelli (ivl24).

Le letture saranno a cura di Lidia Di Giorgio. L’evento vedrà premiati in questa prima edizione, i giornalisti Mario De Pizzo e Sara Lorusso, per loro impegno e correttezza nel non semplice racconto di un anno devastato dalla pandemia e dalla moltitudine di fake news e difficoltà. A seguire l’Intrattenimento musicale dei Musteadusud, e mostra espositiva a cura di Lauria Art e l’Albero delle Idee per “Basilisco”.